Farmaci e dispositivi medici di primo soccorso dell’ASST Garda per gli ucraini.
Un’ambulanza carica di antibiotici, antidolorifici, anestetici, insulina, adrenalina, dispositivi sanitari, come set per tracheostomia, e materiale di consumo come guanti, bende, garze,gel igienizzante mani è partita alla volta dell’Ucraina.
“Abbiamo aderito con grande partecipazione e coinvolgimento alla richiesta pervenuta da Regione Lombardia che, in stretta collaborazione, con il Ministero della salute, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e l’agenzia europea Hera, sta coordinando la raccolta di aiuti”, afferma Mario Alparone, Direttore Generale di ASST Garda.
“Grazie a ASST Garda per la grande sensibilità dimostrata attivandosi tempestivamente nella raccolta di farmaci, dispositivi sanitari e materiali di consumo da inviare in Ucraina – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti –. L’efficienza e l’eccellenza della nostra Sanità e di chi vi opera e lavora è testimoniata anche dalla grande attenzione davanti a tragici fatti che non stanno interessando direttamente il nostro territorio. Il materiale – continua Moratti – verrà inviato al punto di raccolta centrale di Milano indicato da Regione. ASST Garda ha messo a disposizione anche un’ambulanza perfettamente funzionante, non più utilizzata per gli interventi sanitari, che si auspica possa essere utile in un ambito di grave emergenza.