Anticipo decisivo per la Consoli, che sabato 19 alle 20.30 riceve la Synergy Mondovì, capace di una rimonta letale nel match di andata che ancora brucia nella memoria bresciana.
Oggi la situazione sorride maggiormente ai Tucani, che hanno un’occasione per vendicare il risultato sfruttando il fattore campo e che soprattutto possono garantirsi la salvezza matematica in caso di vittoria.
I ragazzi di coach Denora affronteranno al San Filippo il settimo appuntamento sul campo in poco più di due settimane – a causa dei tanti match rinviati in precedenza – e sono ormai condannati alla retrocessione da un girone di ritorno con due soli risultati utili, contro Castellana e Porto Viro. Quest’ultima è la vittoria più recente, arrivata dal recupero del 5 marzo. Un anno complicato per i piemontesi: arrivano dalla sconfitta contro Bergamo di martedì 15, che pure non li rende avversari meno temibili.
Il rovescio della medaglia è difatti che il fanalino di coda non ha nulla da perdere e può giocare con zero pressione, mentre i Tucani devono fare risultato perché, oltre a confermare la categoria per la prossima stagione, hanno un’opportunità da massimizzare in vista dei due ultimi impegni, il derby interno con la capolista e lo scontro diretto a Cantù che chiuderà la Regular Season.
Una vittoria permetterebbe ai biancazzurri di capitalizzare il vantaggio proprio sul Pool Libertas (che domenica se la vede con Reggio Emilia), con la possibilità di agganciare Lagonegro, ora settima a +3, ma con la giornata di riposo ancora da osservare.
Per capitan Tiberti, essenziale non farsi trascinare in calcoli e aspettative: “Se vinciamo sabato siamo salvi, sì, e non è un obiettivo scontato per questa A2, come testimonia la fatica che stanno facendo tante squadre blasonate, ma la classifica è molto fluida e occorre pensare una partita alla volta. Ci sono risultati sorprendenti ogni domenica, meglio ragionare sugli impegni imminenti e non fare ora valutazioni sui potenziali abbinamenti Play off. Il gruppo sta bene, vogliamo fare una buona gara sabato e affrontare gli ultimi due impegni della stagione regolare con un filo di serenità in più”.