Obiettivo raggiunto. Con la sconfitta al tie-break contro Motta di Livenva al San Filippo, l’Atlantide Pallavolo Brescia riesce a trovare una salvezza non facile da agguantare in una stagione segnata dalla sfortuna.
In campo ci sono motivazioni molto diverse che pesano sull’economia del primo parziale: Motta gioca in assoluta tranquillità, mentre Brescia sembra intimidita dalle sue stese possibilità. Petry e Loglisci non sono abbastanza efficaci in prima linea e la ricezione di casa subisce oltremodo la rotazione sul servizio di Pilotto.
Tiberti resta lucido e determinato, Candeli fa la differenza al servizio e non si abbatte mai, Abrahan continua a picchiare e Gallo riparte al suo ritmo, ma Motta non arretra e obbliga i Tucani alla vittoria ai vantaggi del secondo set.
La ripresa nel terzo dice subito che il motore della Consoli ha trovato i giri giusti: attacco, muro e battuta sono superiori a quelli avversari e Brescia tiene le redini fino alla fine, conquistando il punto che le dà la certezza della salvezza. Spazio per i giovani su entrambi i campi e per la festa al San Filippo. La stagione condanna Lagonegro e Motta, valida avversaria di serata.
Candeli è MVP con 9 punti (2 muri, 1 ace), ma soprattutto con quella carica agonistica che in lui non ha mai avuto cali di tensione.
Remi in barca quindi per la stagione 2022-2023, un’annata che certo non può dirsi al livello dello scorso anno. Si chiude il campionato senza disputare i playoff, ma con la certezza che Brescia giocherà nuovamente in A2.
La parole del coach
“Una partita sofferta, che ha rispecchiato l’andamento della stagione, segnata da sfortune e infortuni – il commento di coach Roberto Zambonardi – C’è del rammarico per non aver ottenuto di più, certo, ma questo è lo sport e ciò che conta stasera è che, dopo la tensione in avvio, abbiamo rimesso il match sui binari giusti, conquistando il punto che ci consente di vivere una nuova stagione in serie A2”.
Il tabellino
BRESCIA: Rizzetti, Petráš 7, Gatto 9, Loglisci 5, Tiberti 1, Giani 2, Sarzi Sartori 1, Bisi 10, Franzoni (L), Galliani 13, Candeli 9, Esposito 3, Mijatovic 2, Abrahan 17. All. Zambonardi e Iervolino.
MOTTA DI LIVENZA: Santi (L), Trillini 10, Cavasin 17, Schiro 4, Cunial 2, Pilotto 9, Bellanova, Acqurone 3, Secco Costa 6, Acuti 3, Kordas 4, Battista (L) ne, Pol, 7. All. Zanardo.
Muri: Brescia 7, Motta 16
Ace/errori: Brescia 6/24; Motta 4/14
Attacco: Brescia 47%, Motta 44%
Rice: Brescia 51% (24%) Motta 45% (22%)
Arbitri: Massimo Rolla e Fabio Toni. Video Check: Luca Ferrari
Durata: 23’ 30’ 27’ 26’ 15’. Totale: 2h 01.