Ancora atletica e ginnastica artistica. Sono queste le due discipline sportive su cui la Loggia punta a raccimolare fondi dal Pnrr per altrettante nuove strutture pronte a sorgere a Brescia.
Per quanto riguarda l’altetica la volontà di raddoppiare l’impianto di Sampolino era stata già annunciata dall’assessore Valter Muchetti. La nuova pista infatti, era appositamente stata progettata per poter essere affiancata da un palazzetto indoor che andrà ad appoggiarsi alle tribune. Andrà quindi a svilupparsi a sud, su un’area comunale, a fianco del Pampuri.
Dopo questo passaggio Brescia diverrà l’unica città in Italia a poter vantare nello stesso contesto una pista di atletica all’aperto e una al chiuso. Inevitabile quindi che divenga di fatto un punto di riferimento per l’atletica nazionale.
Passando alla ginnastica, la volontà è quella di superare “l’obsoleto e inadeguato” PalAlgeco di via Petrarca. Brescia – si sa – è culla della ginnastica artistica e quindi merita una struttura che la accolga nel migliore dei modi. Quindi il progetto di una nuova palestra.
Entrambi i progetti sono stati ammessi a Piano: 3,5 milioni di euro per la struttura indoor di atletica e di 4 milioni per il nuovo palazzetto di ginnastica artistica. Nelle prossime settimane verranno definiti percorsi e cofinanziamenti del Comune.