Nessuno si è fatto male, le procedure d’emergenza hanno funzionato e l’aereo è riuscito ad atterrare. È però stato un mercoledì pomeriggio movimentato all’aeroporto di Brescia Montichiari dove un jet privato è stato costretto a effettuare un atterraggio d’emergenza a causa di un’avaria al carrello.
Poco prima delle 16 il velivolo proveniente dall’Algeria e diretto a Bolzano con sei persone a bordo, ha effettuato un passaggio a bassa quota sull’asse della pista in modo dafar visionare la ruota posteriore sinistra alla torre di controllo del D’Annunzio. Il personale ha constatato che lo pneumatico era scoppiato, probabilmente in fase di decollo.
A quel punto il jet ha effettuato un fuel dumping scaricando il carburante in eccesso prima di tornare sullo scalo bresciano per l’atterraggio. Nel frattempo la sala operativa dell’aeroportoo aveva allertato i Vigili del Fuoco in supporto dei mezzi già in dotazione al D’Annunzio che si erano schierati a bordo pista.
Attorno alle 17.30 il pilota del jet ha effettuato l’atterraggio con i carrelli chiusi e con i mezzi dei Vigili del Fuoco in coda. I sei occupanti sono scesi illesi e sono quindi stati affidati ai sanitari del 118. Gli unici danni li ha riportati – ovviamente – velivolo.