Oggi tornano a salire i tamponi processati in Lombardia, ma purtroppo registriamo un aumento anche nel tasso di positività che si attesta al 12.8% rispetto all’11.4% di ieri. A balzare all’occhio oggi sono però anche gli incrementi delle singole province con Brescia che supera i 2.200 contagi. Un boom di nuovi casi che però sarebbe anche da mediare con quelli che sono stati i bollettini degli ultimi giorni fortemente iinfluenzati dal periodo di festa.
Scendendo più nel dettaglio i test analizzati nell’ultima giornata sono ben 224.557 che hanno portato alla luce 28.795 nuovi casi di covid. Brescia segna il terzo incremento regionale dopo Milano (+12.235) e Monza (+3.084). I numeri però si fanno sostanzialmente alti in tutte le province lombarde.
Soffermandoci sull’incidenza per 10mila abitanti Brescia si ferma a 176. Solo per fare un esempio Bergamo registra oggi meno contagi, ma la sua incidenza è superiore: 180. Incidenza alta anche per Milano (368), Monza e Lodi (350). Basandoci su questo indicatore le nostra provincia ha uno dei dati più bassi, fanno meglio solo Mantova e Sondrio.
Sul fronte dei ricoveri aumentano in maniera stabile i posti letto occupati in terapia intensiva con un +6 che porta il totale dei pazienti acuti a 193. L’aumento si fa impennata invece in area medica dove i ricoveri sono 159 in più rispetto a ieri per un totale in Lombardia di 1.698.
Sono infine 28 i decessi attribuibili al covid segnalati nell’ultima giornata in regione. Per quanto riguarda il territorio bresciano le segnalazioni sono tre, decessi avvenuti nella giornata di ieri. Si tratta di tre donne: una di 66 anni residente a Montichiari, una di 83 residente a Desenzano del Garda e una di 82 del capoluogo.