“Non sono preoccupato, ma è un dato di fatto che il numero dei contagi stia aumentando”. Sono parole del presidente lombardo Attilio Fontana. Ed effettivamente i bollettini covid delle ultime settimane non lasciano spazio a interpretazioni: i numeri dei contagi crescono giorno dopo giorno così come il tasso di positività che orami supera stabilmente (e largamente) il 20%.
“È altresì un dato di fatto che questo tipo di contagio non sia preoccupante come quelli precedenti e che abbia sulla salute effetti differenti rispetto al recente passato” ha proseguito il governatore.
In relazione al fatto che si registrino aumenti dei ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali, il presidente ha spiegato che “la maggioranza di questi casi si riferiscono a pazienti in degenza per altre patologie che risultano positivi quando vengono ricoverati. Dunque attenzione alta, ma nessun allarme”.
“Il mio appello a tutti i lombardi – ha concluso – è di continuare a porre attenzione e a mettere in atto tutte le precauzioni utili a contrastare il Covid, soprattutto nei luoghi affollati”.