Bruxelles, 22 giu 12:56 – (Xinhua) – Il principale produttore di automobili cinese SAIC Motor Europe onorerà il suo impegno nei confronti dei consumatori europei nonostante la recente decisione dell’Unione Europea (UE) di aumentare i dazi temporanei sui veicoli elettrici (EV) cinesi, ha dichiarato a Xinhua il vicepresidente dell’azienda, Yuan Yingchen.
La Commissione europea il 12 giugno ha svelato dazi provvisori che vanno dal 17,4% al 38,1% per i produttori cinesi di EV nonostante le preoccupazioni diffuse del mercato e le obiezioni della Cina. Ha accusato la Cina di “sovvenzionamento sleale” nella sua catena del valore degli EV, ma non ha fornito ulteriori informazioni per spiegare le basi fattuali o legali del suo piano tariffario.
“È ingiusto per i produttori di automobili cinesi, per i principi di libero scambio dell’UE e per i consumatori europei”, ha detto Yuan a Xinhua in un’intervista esclusiva a margine della Tavola rotonda degli AD Europa-Cina tenutosi mercoledì a Bruxelles.
Nello stesso giorno è stato lanciato un rapporto intitolato “Greening Europe – Rapporto sullo sviluppo dei produttori cinesi di NEV in Europa”.
Yuan ha espresso la sua fiducia nella robusta tecnologia e nei prodotti di alta qualità di SAIC. Sebbene il piano tariffario dell’UE rappresenti una sfida temporanea, SAIC è impegnata a superare queste difficoltà, ha detto.
“Per noi, che aderiamo a un approccio a lungo termine, questi sono solo piccoli ostacoli, piccole increspature nel corso dello sviluppo a lungo termine”, ha detto Yuan.
SAIC è determinata a difendere i suoi diritti legittimi tramite tutti i mezzi legali e commerciali necessari continuando a rafforzare la sua presenza nel mercato europeo, ha detto.
Secondo Yuan, l’azienda sta lavorando per stabilire un centro di ricerca e sviluppo ingegneristici a Francoforte per promuovere la personalizzazione adattiva, e ha in programma di costruire una fabbrica in Europa.
La selezione del sito per la nuova fabbrica progredisce rapidamente, e stabilire una fabbrica in Europa porterà una catena di approvvigionamento altamente competitiva nella regione, ha detto Yuan, che ha visitato diversi Paesi per comunicare con le autorità locali a questo scopo.
Quest’anno segna il centesimo anniversario del marchio MG, attualmente di proprietà di SAIC. Marc Hecht, direttore delle relazioni pubbliche di SAIC Motor Germany, ha detto a Xinhua che l’azienda ha in programma di aprire più punti vendita in Europa.
“A differenza dei consumatori cinesi che danno la priorità al software, alla connettività e al comfort, i consumatori europei si concentrano maggiormente sulle prestazioni di guida”, ha detto Hecht, notando che SAIC ha adattato i suoi design per soddisfare le preferenze dei consumatori europei. (Xin)
© Xinhua