Auto, moto, barche e persino aerei. Gioielli d’epoca che fra il 27 e il 28 aprile si metteranno in bella mostra nella cornice mozzafiato del Vittoriale di Gardone Riviera per il “Concorso di eleganza Vittoriale” organizzato dall’associazione Jurassic Car Club Tatius Nubladus.
Il concorso si coniuga perfettamente con il fine ultimo dell’associazione che l’ha organizzato, che da anni promuove i valori del motorismo storico in Italia e nel mondo e che dal 2017 organizza la GMMS (Giornata Mondiale del Motorismo Storico), appuntamento unico nel suo genere, arrivato ormai alla sua settima edizione.
Per la competizione, che durerà due giorni e comprenderà un fitto programma di appuntamenti, è prevista la partecipazione di circa trenta autovetture, quindici moto storiche, dieci velivoli (tra idrovolanti e aeroplani) e dieci imbarcazioni d’epoca provenienti da Italia ed Europa. Gioielli tecnologici e della meccanica che sarà possibile ammirare al Vittoriale già a partire da venerdì 26 aprile, giorno di arrivo dei partecipanti.
La manifestazione vera e propria inizierà il giorno successivo, sabato 27 aprile. I velivoli sorvoleranno lo specchio d’acqua antistante la darsena della Torre di San Marco, sotto il Vittoriale, per poi fare rientro nella base aerea di partenza o, per quanto concerne gli idrovolanti, ormeggiare nella darsena stessa. Nello stesso luogo approderanno anche le imbarcazioni d’epoca in gara.
Sarà invece possibile ammirare vetture e moto d’epoca nelle aree dedicate del Vittoriale, allestite per l’evento. La scelta della location non è casuale, visto che il Jurassic Car Club ha collaborato, in passato, con Regione Lombardia e Fondazione ‘il Vittoriale degli Italiani’ e il suo presidente, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri.
Il Concorso d’Eleganza del 27 e 28 aprile celebra anche le affinità che accomunavano due personaggi, altrimenti così diversi tra loro, come Tazio Nuvolari e Gabriele d’Annunzio. Due grandi italiani che erano sicuramente accomunati da almeno altrettanti denominatori comuni costituiti da un irrefrenabile anelito per la rapidità e per una connaturata propensione verso l’eleganza estetica e la signorilità. Gabriele d’Annunzio ricevette Tazio Nuvolari il 28 aprile 1932 nella sua dimora gardesana. In quella occasione, il poeta fece dono a Nivola di una spilla d’oro a forma di tartaruga con le sue iniziali sul guscio e motivandone l’assegnazione con il celebre ossimoro che recitava: “All’uomo più veloce, l’animale più lento”.
Il guscio dell’animale, tuttora esposto nella sala da pranzo, è stato riprodotto in scala ridotta, fuso in bronzo e costituirà il trofeo che si aggiudicheranno le vetture vincitrici delle diverse Classi. A coronamento del Concorso e mutuando il criterio della ‘Coppa Davis’, sarà istituito un trofeo specialissimo che resterà esposto presso il Vittoriale e nel quale, di anno in anno, sarà menzionato il vincitore assoluto del concorso.