Non usa mezzi termini Letizia Moratti, ospite nel nuovo studio news di Èlive in corso Mameli a Brescia, per attaccare il ddl approvato in Consiglio dei Ministri sull’autonomia differenziata.
“Il testo che è stato approvato è una trovata elettorale per cercare di favorire la Lega e Fontana – ha detto la candidata alla presidenza regionale – È un testo che non prevede il finanziamento ai livelli essenziali di prestazioni e non prevede le risorse nel passagio di consegna delle competenze”.
Moratti definisce questo testo “vuoto”, e poi rincara ulteriormente la dose: “È una presa in giro e soprattutto, mi dispiace, per gli elettori lombardi che hanno votato un referendum al 96%. Si aspettano l’autonomia e sicuramente Salvini e Fontana faranno fuoco e fiamme per far credere di aver ottenuto l’autonomia. L’autonomia non c’è, è solo fumo negli occhi”.
Dopo ciò, Letizia Moratti aggiunche che in Lombardia l’autonomia serve. “L’augurio – conclude – è che il testo venga completato con il lavoro in Parlamento, perché naturalmente l’autonomia non deve spaccare l’Italia. Non possiamo avere un’Italia a due velocità”.