Fra due settimane il commissario Eutimio Mucilli presenterà un nuovo cronoprogramma aggiornato per superare le criticità per quanto riguarda i tormetati lavori dell’autostrada Valtrompia. Un’opera attesa da decenni e forse in arrivo fuori tempo massimo.
È quanto deciso al termine di un tavolo tecnico-politico organizzato al Mit (il primo in assoluto per affrontare il dossier della bretella bresciana) al quale hanno partecipato – oltre al vicepremier e ministro Matteo Salvini, promotore della riunione – anche amministratori locali, rappresentanti dell’impresa appaltatrice, parlamentari del territorio e Anas.
Nel corso della riunione, secondo quanto riferisce una nota del ministero, è emersa anche un’altra buona notizia per la provincia di Brescia e che riguarda la variante di Edolo: il commissario Mucilli ha infatti annunciato che i lavori della conferenza dei servizi sono conclusi.
Questo significa che ora si procederà con l’adeguamento del progetto definitivo, e successivamente ci sarà la gara per l’appalto integrato. Salvini, riferisce la nota, ha confermato massima attenzione per il dossier Valtrompia, auspicando un’accelerazione decisiva per concludere i lavori.