Autostrada della Valtrompia, qualcosa si muove. Regione Lombardia ha infatti emesso in queste ore un decreto con il quale dà parere favorevole al piano di caratterizzazione dell’area, inclusa in un procedimento di bonifica, che si trova in corrispondenza dell’imbocco della futura galleria di Sarezzo.
La sentenza della Corte Costituzionale sulle bonifiche comunali, si rischiava un ulteriore stop. La Regione ha specificato che la bretella valtruplina rappresentava però una priorità e così è stata affrontata. A inizio ottobre è stata convocata l’assemblea dei servizi che ha dato parere positivo.
“Il via libera nelle scorse ore al piano di caratterizzazione e la conclusione positiva della conferenza dei servizi sono senza alcun dubbio notizie positive, sia per la nostra Valle che per i lavori di realizzazione della bretella autostradale – è il commento soddisfatto del senatore leghista Stefano Borghesi – Attraverso questo decreto regionale, che scioglie diversi nodi tra cui certamente quello della sentenza della Corte Costituzionale, finalmente le bonifiche possono iniziare”.