L’obiettivo è quello di giungere a un cronoprogramma dettagliato, un cronoprogramma atteso già da tempo. Si è riunito proprio in queste ore un tavolo tecnico di monitoraggio relativo all’Autostrada della Valtrompia, i cui lavori hanno subito negli ultimi mesi un deciso rallentamento.
Al tavolo sono stati approfonditi diversi punti nodali per procedere con i cantieri, come ad esempio la questione degli espropri, alcune segnalazioni arrivate dai Comuni e il tema relativo alla rinegoziazione del contratto. Un’analisi che, come auspicato dagli amministratori, possa dare uno sprint decisivo.
“Il segnale importante è che tutti i soggetti intervenuti hanno confermato l’impegno a voler realizzare questa bretella, anche con elementi concreti che hanno testimoniato l’avanzamento dei cantieri relativi all’opera – ha detto il consigliere provinciale Giacomo Zobbio, fra i principali sostenitori dell’opera – La bretella è fondamentale per la nostra Valle, tra le più produttive d’Italia e dove il trasporto su gomma è prevalente”.
Entro i primi giorni di dicembre il tavolo si riunirà nuovamente, come detto con la speranza che da qui a quel momento il Commissario riesca a stilare il cronoprogramma.