Regione Lombardia si pone come obiettivo quello di avvicinare sempre più giovani al mondo del lavoro, e cerca di renderlo il più facile possibile attraverso solide intese con le aziende locali. A tal proposito ha incrementato con ulteriori 2 milioni di euro la dotazione finanziaria per consentire a un maggiore numero di studenti di ottenere un titolo di studio attraverso l’apprendistato, aprendo così nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
“Sono molto felice di annunciare un notevole aumento dei contratti in apprendistato formativo finalizzati al conseguimento di titoli di studio nella nostra regione – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Simona Tironi – Continuerò a investire nella formazione professionale, perché questo significa aprire due porte sul futuro: una per i nostri giovani e una per le aziende lombarde”.
Attualmente, sono circa 3000 gli studenti impegnati in apprendistato, posizionando la Lombardia al vertice nazionale. I destinatari della misura sono i giovani tra i 15 e 25 anni non compiuti, assunti con contratto di apprendistato di primo livello, residenti o domiciliati in Lombardia, e le istituzioni formative accreditate all’albo regionale, le istituzioni scolastiche, Fondazioni ITS e i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).