China Harbor Engineering Company Ltd (CHEC) ha consegnato ieri il primo porto in acque profonde della Nigeria al governo, dopo il completamento dell’enorme progetto marittimo a Lagos, il polo economico del Paese.
Il porto risponderà alle necessità dello sviluppo economico della Nigeria, ha dichiarato Cui Jianchun, ambasciatore cinese in Nigeria, nel corso di una intervista a Xinhua alla cerimonia di consegna che si è tenuta a Lagos.
Il porto di Lekki, un progetto commerciale frutto della cooperazione tripartita tra Cina, Francia e Nigeria, è di grande importanza per la promozione della cooperazione Belt and Road in Africa, ha detto l’ambasciatore.
Costruito da CHEC, il porto in acque profonde di Lekki è il porto marittimo più grande della Nigeria, e uno dei più grandi nell’Africa Occidentale. La costruzione del porto è iniziata a giugno 2020, ed è progettato per gestire 1,2 milioni di container standard all’anno.
“Questo nuovo porto posizionerà Lagos come un nuovo polo logistico marittimo non solo nell’Africa Occidentale, ma nell’intera regione dell’Africa Centrale e Occidentale”, ha dichiarato il governatore dello Stato di Lagos, Babajide Sanwo-Olu, durante la cerimonia.
Il progetto appena completato creerà quasi 200 mila posti di lavoro diretti e indiretti in Nigeria nei prossimi anni, sbloccherà il potenziale economico del Paese, e aumenterà le entrate del Paese, ha dichiarato.
Con la costruzione del porto di Lekki, l’area di Lekki a Lagos è diventata una zona calda per gli investimenti, ha dichiarato a Xinhua il vice direttore generale di CHEC, Wu Di, aggiungendo che il porto verrà posto presto in esercizio commerciale, ed è ricco di prospettive di sviluppo.
“Ritengo che questo grande porto in acque profonde nell’Africa Occidentale porterà nuove opportunità di sviluppo alla Nigeria”, ha dichiarato. (Xin) © Xinhua