“Abbiamo ottenuto venti posacenere-contenitori per rifiuti di piccole dimensioni che verranno collocati in luoghi strategici del nostro territorio”. Con queste parole Pietro Sturla – sindaco di Bagnolo Mella e Cristina Almici, assessore all’ambiente, annunciano l’avvio della campagna “Bagnolo Pulita”, un’iniziativa volta a sensibilizzare tutti i cittadini alla pulizia locale e all’ordine della cittadina.

“L’impegno che l’Amministrazione Comunale sta dedicando a questo aspetto è di indubbio rilievo ormai da diversi anni, ma capita, purtroppo, di riscontrare ancora troppi comportamenti scorretti, come avviene, solo per fare un esempio, nel caso dei mozziconi che spesso vengono abbandonati per strada senza alcun riguardo”, prosegue il sindaco.

Questo progetto è guidato dalla locale Amministrazione Comunale che ha permesso alla cittadina della bassa di collocarsi al primo posto in provincia di Brescia tra i Comuni con più di 10mila abitanti con una quota di differenziata dell’88,29% secondo gli ultimi dati diffusi.

COSA PREVEDE IL PROGETTO

“Non è mai facile per un ente locale – proseguono Sturla e Almici – riuscire a mantenere strade e marciapiedi nelle condizioni di ordine e decoro desiderate. Per quel che ci riguarda, dedichiamo un impegno di indubbio rilievo alla questione per tutta la durata dell’anno. Impieghiamo a questo scopo un autista e un operaio munito di soffiatore, ogni mese utilizziamo la macchina spazzatrice per settanta ore e cerchiamo di provvedere nel migliore dei modi alle esigenze che di volta in volta si manifestano, nonostante la costante esigenza di dover fare affidamento su risorse per forza di cose limitate come quelle a disposizione degli enti locali ai giorni nostri. Proprio questa osservazione, unita alla volontà di continuare a migliorare il quadro che stiamo preparando, ci ha spinti ad un ulteriore passo in avanti”.

L’idea è quella di coinvolgere l’intera comunità, sensibilizzando i bagnolesi sull’importanza di un tema come quello della pulizia dell’ambiente. Non a caso – proseguono di sue amministratori – “Abbiamo così deciso di collocare questi venti posacenere in diversi luoghi del nostro territorio come incentivo affinché le persone abbiano la necessaria cura di quello che, è bene non dimenticarlo mai, è sempre il loro territorio. Anche in ambienti pubblici tutti noi dobbiamo mantenere la cura e il rispetto che utilizziamo quando siamo dentro casa. Comportamenti scorretti o abbandoni irregolari di rifiuti non devono più trovare spazio a Bagnolo”.