È la domenica della BAM e della Giornata Ecologica .
Per tutta la giornata biglietto unico per metropolitana e mezzi pubblici. Attenzione alle limitazioni alla circolazione istituite per garantire lo svolgimento in sicurezza della corsa.
La 21esima edizione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon nasce sotto una buona stella, luminosa come tutte le luci che illumineranno per tutto l’anno Brescia, con Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023. Una città ancora più in fermento, con eventi, mostre e progetti a cielo aperto e nelle splendide stanze dei suoi palazzi e dei suoi musei.
La BAM, che è evento ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 fa sua questa atmosfera di festa, presentando un programma ricco di iniziative, perché l’edizione 2023 lasci un ricordo indelebile in chi la corre. A cominciare dal via, che per la prima volta nella storia della manifestazione sarà in centro storico che ospiterà, come da tradizione, anche l’arrivo. Un’opportunità anche per le famiglie e gli amici dei partecipanti che potranno comodamente godersi partenza e traguardo della gara ma anche le vie e i monumenti della nostra città.
Come da tradizione sono tre le distanze competitive: maratona con i suoi 42,195 km, mezza maratona da 21,097 km e la 10 km. Le gare “lunghe” partiranno alle 8.45 da Via S. Faustino (parte sud) e la 10K Fast direttamente da Piazza Loggia, sempre alle 8.45.
I percorsi
Maratona, mezza maratona e 10 km sveleranno ai maratoneti tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili: si ammireranno, tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio e, ovviamente, piazza Loggia. Omologati FIDAL, sono veloci e, per la sicurezza di tutti i partecipanti, saranno presidiati da oltre 400 volontari.
Iscrizioni
Per tutte e tre le gare competitive (42K, 21K e 10K Fast) sarà possibile iscriversi a un costo più basso fino a martedì 28 febbraio. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 9 marzo online per poi riaprire l’11 marzo, quando sarà possibile iscriversi esclusivamente al villaggio della maratona in piazza del Mercato.
Musei gratis
Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura si arricchisce ulteriormente di significato la collaborazione tra BAM e Fondazione Brescia Musei, grazie a cui tutti i runner iscritti alle gare competitive 2023 potranno visitare gratuitamente tutti i musei e i siti che costituiscono il sistema museale della Fondazione: il Museo di Santa Giulia e Brixia, il parco archeologico di Brescia romana, riconosciuto sito UNESCO dal 2011, la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Castello di Brescia, il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia.
L’iniziativa (ingresso omaggio, a cui si aggiunge il biglietto a prezzo scontato per un accompagnatore) è valida fino al 31 dicembre 2023.
Domenica ecologica
Domenica 12 marzo, in occasione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, si svolgerà la giornata ecologica durante la quale il centro storico sarà chiuso dalle 9 alle 18. Il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità, per agevolare gli spostamenti, offriranno ai maratoneti e ai cittadini la possibilità di viaggiare con i mezzi pubblici per tutta la giornata con il biglietto ordinario unico, valido sia sugli autobus sia sulla metropolitana.
Sia chi abita in città sia chi proviene da altre località potranno lasciare comodamente l’auto nel parcheggio sotto casa o in uno dei parcheggi vicini alle fermate della metropolitana.
In quest’ottica la Brescia Art Marathon si affianca e sostiene il nuovo Progetto BiciBrescia realizzato dal Comune di Brescia. Obiettivo? Invitare i cittadini e, in questo caso, i partecipanti (e gli accompagnatori) a raggiungere i luoghi di svolgimento dei vari eventi “su due ruote”. E, se sprovvisti di bicicletta, è disponibile BiciMia, il sistema automatico, ormai capillare, di noleggio biciclette della città.