“Il decreto legge stabilisce con chiarezza che i bambini sotto i 12 anni sono esentati dalla certificazione verde Covid-19 per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è necessario il ‘green pass’”. Lo ribadisce il ministero della Salute a pochi giorni dall’inizio della campagna vaccinale per la fascia 5-11.
Lo scorso 11 dicembre, con una circolare, il commissario Straordinario per l’emergenza Covid, Paolo Francesco Figliuolo, ha aperto all’estensione della campagna vaccinale alla fascia di età pediatrica 5-11 anni. Considerata una platea potenziale di circa 3.600.000 bambini vaccinabili, la struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 ha da tempo avviato interlocuzioni con la Società Italiana di Pediatria (Sip), l’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) e la Federazione italiana aziende sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) per definire le priorità e le modalità organizzative ed assistenziali più adeguate all’utenza pediatrica.
Le Regioni (e Province autonome) avvieranno, in parallelo, la vaccinazione dei bambini della fascia di età 5-11 anni a partire dal prossimo 16 dicembre, dando priorità ai bambini con elevata vulnerabilità. Verranno considerati analogamente in priorità anche i bambini conviventi di soggetti immuno-compromessi o con elevata vulnerabilità al Covid-19 per età e fragilità, nel rispetto del principio di massima precauzione.
Inoltre verrà valorizzato il ruolo dei pediatri di libera scelta (portatori di un rapporto fiduciario fondamentale con le famiglie), prevedendo punti vaccinali pediatrici, ovvero percorsi dedicati alla vaccinazione pediatrica (fascia di età 5-11 anni) separati dai percorsi per l’utenza adulta. La struttura Commissariale ha già programmato la distribuzione della prima quota di dosi del vaccino ad uso pediatrico destinate all’Italia (circa 1,5 milioni di dosi), disponibili a partire dal prossimo 15 dicembre 2021, cui seguiranno successivi approvvigionamenti a partire da gennaio 2022.
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata