L’utile record di sempre, dalla sua fondazione, pur operando come Banca del territorio.
Una soddisfazione che il direttore generale Giuliano Pellegrini e il Presidente dell’istituto ghedese, Osvaldo Scalvenzi non nascondono.
Utili record frutto dei tassi di interesse che la BCE tarda a far scendere. E anche l’obiettivo della riduzione di 1 punto percentuale entro dicembre non sembra, ad oggi, con lo scenario internazionale che si sta profilando, troppo scontato.

L’UTILE RECORD 2023 A 15,3 MILIONI DI EURO

Al 31 dicembre 2023 l’utile ha registrato un valore record di oltre 15,3 milioni di euro, con volumi in forte crescita sia per la raccolta (+6,4% quella complessiva, oltre il miliardo e 300 milioni) sia per gli impieghi (+6,55% sugli impieghi netti a clientela, superati i 653 milioni). “Dati estremamente positivi nonostante il contesto economico ancora molto incerto, che denotano la grande vitalità della Banca” ha sottolineato Giuliano Pellegrini Direttore Generale di BCC Agrobresciano.

GIULIANO PELLEGRINI E OSVALDO SCALVENZI A ÈLIVE

“Il patrimonio (Fondi Propri) – ha proseguito Pellegrini – si rafforza in maniera decisa sfiorando i 98,5 milioni di euro (+16,6% rispetto al 2022) mentre l’indicatore TCR (Total Capital Ratio) ha raggiunto il 23,60%, ben oltre la media del sistema bancario italiano del 19,2% (ultima rilevazione disponibile al 31/12/2022) ad ulteriore conferma della solidità dell’Istituto.
L’utile è stato spinto in alto dal margine da interessi cresciuto di oltre il 60% a 32,7 milioni di euro, mentre stabile è rimasto il margine da commissioni a circa 9,4 milioni di euro. Il margine d’intermediazione si è anch’esso rafforzato a 43,3 milioni di euro, con un +37% rispetto al 2022″.  

NUOVE FILIALI, BCC AGROBRESCIANO GUARDA ALL’OVEST BRESCIANO

“Crescita e rafforzamento che continueranno anche nel 2024” – ricorda sempre il Direttore Generale Pellegrini – “La vicinanza al nostro territorio, ai soci e clienti, passa anche da importanti iniziative commerciali che possono essere una risposta alle sfide contemporanee, come appunto la transizione ecologica.” È notizia recente il rinnovo del plafond da 100 milioni di euro per l’erogazione di mutui al tasso fisso del 2,5% per famiglie che intendono acquistare un immobile in classe A o superiore”.

Crescita, che, nelle intenzioni del Consiglio, e della Direzione Generale, sottolinea il Presidente Scalvenzi, si traduce in apertura di nuove filiali nell’ovest bresciano, nel cremonese e mantovano, nei territori – ci tiene ad evidenziare – “dove non sono presenti le nostre consorelle (le altre BCC affiliate ad Icrea… ndr)

IL “SOCIALE” FARO GUIDA DELL’AZIONE DI BCC AGROBRESCIANO

“Per BCC Agrobresciano sostenibilità è anche sostegno economico ad associazioni ed iniziative meritevoli presenti sul territorio, che ogni giorno con impegno e dedizione cercano di migliorare la nostra realtà” – prosegue Scalzenzi. “Stessa mission di Agrobrescianovita ETS nata dalla volontà della nostra Banca di offrire un servizio di welfare ai propri soci e clienti. Nel 2023 abbiamo erogato liberalità per più di 300 mila euro a favore di 90 iniziative che spaziano dalla promozione culturale, a quella sportiva, fino a progetti di welfare. Mentre le sponsorizzazioni sono state più di 400 mila euro per oltre 120 eventi. Anche quest’anno – conclude Scalvenzi – il Consiglio di Amministrazione di BCC Agrobresciano proporrà nella prossima assemblea dei soci di deliberare un fondo beneficenza da 600mila euro, come destinazione di parte degli utili del 2023”.