Soddisfazione per i risultati conseguiti e per la condizione generale dell’Istituto.
La Semestrale di Bcc Agrobresciano conferma il trend positivo e la “buona salute” della Banca.
Una menzione la riserva ai dati relativi alla raccolta diretta e indiretta ovvero i depositi della clientela, che ammontano a euro 1.394 milioni, in aumento nel primo semestre del 2024 di euro 53,35 milioni (+3,98%) rispetto al 31/12/2023.
Nello specifico, i volumi di raccolta diretta da clientela, attestati a euro 969 milioni, risultano in aumento di euro 15,93 milioni (+1,67% rispetto al 2023), mentre la raccolta indiretta da clientela, pari a euro 425 milioni, registra un incremento di euro 37 milioni (+9,65%).
Mutui e finanziamenti, rispetto al semestre precedente, mostrano un aumento dell’1,02%, con un assestamento oltre quota 660 milioni di euro.
In tema di credito non-performing, l’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale dei crediti netti è pari all’1,10%, sostanzialmente in linea rispetto al 31/12/2023 (1,12%), mentre il grado di copertura complessivo dei crediti deteriorati al 30 giugno 2024 raggiunge il 65,65% (contro il 62,74% di dicembre 2023) in ulteriore rafforzamento.
“Quest’ultimi dati dimostrano come BCC Agrobresciano continui a mantenere un forte focus sulla dinamica del credito, principale rischio a cui sono esposte le banche tradizionali.” – sottolinea Giuliano Pellegrini, Direttore Generale di BCC Agrobresciano – “Il momento contingente non è certo dei più facili e i risultati raggiunti, danno gratificazione.”
“Questo modus operandi è vincente soprattutto in contesti difficili e non privi di incertezze.” – aggiunge Giuliano Pellegrini – “Siamo convinti che fare piccoli passi per crescere poco alla volta minimizzando i rischi qualifichi il nostro operato e la fiducia agli occhi dei nostri soci e clienti. Consulenza, professionalità e un dialogo costante con tutti coloro che affidano a noi il loro risparmi o ci chiedono supporto per i loro progetti di vita e di business è fattore distintivo per BCC Agrobresciano.”
L’utile netto al 30 giugno 2024 è pari a euro 7,13 milioni, sostanzialmente in linea rispetto all’analogo periodo del 2023 (-0,49%). Il margine di interesse ammonta a 16,78 milioni di euro, in aumento di 1,24 milioni di euro rispetto a giugno 2023 (+7,97%).
Le commissioni nette ammontano a euro milioni 4,76, in aumento di 78 mila euro rispetto al primo semestre 2023 (+1,67%).
Infine, per quel che riguarda il principale indicatore patrimoniale, BCC Agrobresciano mostra al 30 giugno 2024 un Total Capital Ratio al 24,38%, dato in ulteriore rafforzamento rispetto al 23,60% di fine anno, ad ulteriore testimonianza dei traguardi raggiunti in ottica di rafforzamento della Banca.
“E’ importante ricordare – conclude Pellegrini – che questi dati emergono in un contesto difficile e soprattutto estremamente incerto, nel quale le dinamiche economiche risentono ancora fortemente degli elevati tassi d’interesse. Difficoltà che quotidianamente stanno vivendo soci, famiglie ed imprese sul nostro territorio, a cui la Banca continua a prestare ascolto e supporto, così come fatto lo scorso anno con l’esplosione dell’inflazione e la crescita repentina dei tassi d’interesse.”
“Il sostegno al nostro territorio non passa solamente dai finanziamenti ai Soci e Clienti – sottolineadichiara Osvaldo Scalvenzi, Presidente di BCC Agrobresciano – ma anche dal supporto a tutte quelle iniziative sociali e culturali che animano la nostra terra.”.
“Il Consiglio di Amministrazione, attraverso la preziosa collaborazione del Comitato Soci e Cultura – conclude Scalvenzi – sostiene e promuove iniziative sociali e culturali destinando, anche per il 2024, importanti risorse economiche ed ampliando ancora di più l’attività e il sostegno di Agrobresciano Vita ai propri soci.”