L’iniziativa benefica “Belli dentro e fuori” compie 10 anni. La raccolta fondi vede come protagonisti insegnanti e docenti dell’Ok School Accademy che una giornata di dicembre trasformeranno la scuola in un salone di bellezza a cielo aperto offrendo trattamenti estetici, trucco e capelli a un prezzo ridotto. Tutto il ricavato verrà poi donato all’Associazione bresciana No One Out, a sostegno del progetto INJOB, avviato in Kenya per favorire la formazione professionale di ragazzi con disabilità.
INJOB oltre a favorire opportunità di formazione professionale, offre lavoro per giovani in condizioni socioeconomiche fragili. Il progetto raggiungerà circa 40 mila giovani in 375 scuole professionali, per aiutarli ad iniziare ma soprattutto a completare il percorso educativo e ad ottenere un impiego. Verranno formate 3.500 persone tra presidi, dirigenti scolastici, insegnanti, oltre a enti pubblici e aziende locali, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi educativi, la sensibilità e l’attenzione focalizzate all’inclusione dei giovani con disabilità.
Per festeggiare in grande i 10 anni di unione, per l’edizione 2023, la scuola di Via Reggio, ha deciso di allargare la proposta a tutte le aziende convenzionate con la scuola. A queste è stato chiesto di entrare a far parte del progetto compilando la scheda adesione iniziativa entro il 14 dicembre e versando la quota partendo da un minimo di 100 euro.
“Il progetto nasce dall’idea di voler offrire un supporto concreto e tangibile – spiega Nicola Orto, Amministratore delegato di Ok School Academy – Questo progetto infatti è da dieci anni reso possibile grazie al lavoro di studenti e docenti, che ringrazio per la volontà, dedizione e professionalità che da sempre ripongono. Ma quest’anno la sfida raddoppia e qui mi rivolgo ai donatori generosi e alle imprese del settore che verranno chiamate per questa occasione: siamo fiduciosi che, grazie alla collaborazione di tutti, potremo raggiungere risultati significativi”.
“Il progetto si basa su tre pilastri fondamentali: formazione professionale, creazione di opportunità di lavoro e supporto imprenditoriale – ha detto Monia Toninelli, Docente di estetica di Ok School Academy – Supportando questo progetto vogliamo contribuire ad offrire ai giovani l’opportunità di acquisire competenze e conoscenze che siano direttamente applicabili sul campo del lavoro, attraverso corsi di formazione mirati e orientati alle esigenze del mercato locale, una causa in linea con la mission di Ok School”.