Nei primi sei mesi dell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia hanno accolto oltre 4,8 milioni di visitatori totali – considerando i pernottamenti e gli escursionisti – provenienti da altre città e regioni italiane, da paesi esteri come Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Polonia in Europa, ma anche da destinazioni intercontinentali come India e USA. Si tratta di un aumento del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022.
Le rilevazioni disponibili a oggi evidenziano inoltre un aumento dei pernottamenti nelle città pari al +50% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Un aumento di attrattività confermato anche dal monitoraggio degli Info Point di Bergamo e Brescia: nel primo semestre si sono registrati circa 82mila accessi, pari al +48,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel primo semestre 2023 l’attrattività dei grandi centri culturali delle due città è cresciuta del 74% rispetto allo stesso periodo del 2019, sono infatti oltre 470.000 i visitatori dei musei delle due città fra cui Santa Giulia, la Brixia Romana, il castello, la pinacoteca Tosio Martinengo e il museo di scienze. Ma è in crescita anche il numero degli spettatori nei teatri con ben 151mila persone (oltre 30mila in più del 2019).
E tutto questo quando siamo solo al giro di boa. Tanto c’è già stato e ancora molto rimane invece da scoprire da qui alla fine dell’anno.