“Non si può nemmeno immaginare il dolore delle famiglie che non hanno più trovato la tomba e gli oggetti dei propri piccoli. Credo che debba essere fatta chiarezza su questo tema e porterò la questione in Consiglio comunale”.
È il commento di Simona Bordonali, deputato e consigliere comunale della Lega di Brescia in merito alla vicenda delle esumazioni delle tombe dei bimbi mai nati al cimitero Vantiniano di Brescia.
Il Comune di Brescia aveva pubblicato un avviso al Cimitero e sul proprio sito ad ottobre 2020, ma pochi, pochissimi lo hanno visto e si sono trovati davanti al fatto compiuto.
“È necessaria una spiegazione pubblica da parte del Comune di Brescia per far luce su una pagina nera per la nostra città – continua Bordonali. ”
Le famiglie che hanno sofferto meritavano almeno una comunicazione diretta delle operazioni di esumazione e non un avviso sul portale. Era stata annunciata anche l’affissione dell’elenco sulla bacheca del cimitero, ma nessuno l’ha visto” aggiunge Bordonali.
“Il Comune deve essere vicino al dolore delle famiglie e non parte avversa. Proporremo di istituire un giardino degli angeli, uno spazio adeguato dove si possa andare a rendere omaggio ai bimbi mai nati” conclude la deputato leghista.