Non si può certo dire che la città sia rimasta al buio, ma solo grazie all’orario. Case e negozi senza elettricità, allarmi che scattavano un po’ ovunque, semafori spenti e tutto ciò che ne consegue. Mattinata particolare a Brescia dove poco dopo le 9 si è verificato un blackout che ha coinvolto diversi quartieri della porzione ovest, nord e sud della città.
Disagi si sono registrati anche nel trasporto pubblico e in particolare nella circolazione della metropolitana che si è fermata per circa un quarto d’ora.
Attorno alle 9.30 l’erogazione di energia elettrica è ripresa e tutto è tornato alla normalità, il blackout è quindi durato in tutto una ventina di minuti.
Il tutto è stato dovuto alla caduta di un cavo dell’alta tensione nella zona sud della città. Secondo quanto riferito da Terna, società competente, a causare il distacco è stato un mezzo privato che è andato a contatto con il cavo provocandone il distacco dal traliccio.
Alcuni inevitabili disagi alla circolazione si sono registrati sulla tangenziale sud, poiché il conduttore elettrico è andato ad adagiarsi perpendicolarmente rispetto alle quattro corsie di marcia. Immediatamente sono intervenuti i tecnici di Terna per mettere in sicurezza la linea, liberare la viabilità della tangenziale e quindi provvedere successivamente al ripristino del componente danneggiato.