il disinnesco di ottobre
Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Ci risiamo. Nuova bomba allo scalo merci e nuova evacuazione per il disinnesco. Il sindaco di Brescia Laura Castelletti ha firmato l’ordinanza che dispone le regole che il prossimo 14 gennaio porteranno alla messa in sicurezza dell’ordigno bellico americano ritrovato allo scalo merci di via Vergnano.

Le operazioni, svolte dal Decimo Reggimento Guastatori di Cremona, inizieranno alle 8.30 e dovrebbero terminare attorno alle 14. Dovranno essere evacuate totalmente le vie Sondrio, Bergamo, Lecco, Chiesanuova, Oddino Pietra e alcuni civici delle vie Del Rampino, Lunga, Rose di Sotto, Del Dosso, Orzinuovi e Vergnano.

L’ORDINANZA COMPLETA

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

A partire già dalle 7 queste strade saranno completamente chiuse al traffico, a parte per chi deve lasciare le proprie abitazioni. Qualora non si abbia un posto in cui andare, è possibile usufruire del servizio di supporto comunale al centro accoglienza Rosa di via Presolana. Bisogna però segnalare la propria presenza entro il 12 gennaio (urp@comune.brescia.it – Tel. 030/2977302 – Numero Verde 800401104).

L’ordigno non è dissimile da quello fatto brillare lo scorso ottobre. Si tratta di una bomba d’aereo americana da 500 libbre e dieci pezzi d’artiglieria della seconda guerra mondiale. La bomba sarà disinnescata sul posto e poi trasportata in una cava di Ghedi per il brillamento.

gli edifici che saranno evacuati
Demo banner - Articolo top+bottom desktop