Il testo da oggi è all’esame della Camera dei Deputati, prima di passare al Senato per il via libera definitivo. Il governo potrebbe porre la fiducia sul provvedimento, visto che la conclusione dell’iter è atteso per il 18 luglio, pena decadenza.
BONUS RISTRUTTURAZIONI 110%
Cambia il super ecobonus al 110% per le ristrutturazioni casa e l’efficientamento energetico, prima di tutto, esteso anche a seconde case e villette.
CONGEDI PARENTALI E CENTRI ESTIVI
Il congedo parentale viene esteso fino al 31 agosto. L’approvazione di un emendamento da parte della commissione Bilancio comporta l’estensione dal 31 luglio al 31 agosto del periodo per il quale i genitori di bambini fino a 12 anni che siano dipendenti di ditte private possono chiedere un congedo fino a 30 giorni (a testa) al 50% della retribuzione.
I progetti per i centri estivi dovranno riguardare la fascia di età da 0 a 16 anni. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera, che estende la fascia di età cui destinare i progetti messi in campo dai Comuni da giugno a settembre, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni stanziati già con il testo base del decreto. Inizialmente il provvedimento prevedeva progetti destinati alla fascia di età compresa tra 3 e 14 anni.
VOUCHER VACANZE
I voucher per viaggi e vacanze cancellati a causa del coronavirus fino al 30 settembre saranno validi per 18 mesi. Se non saranno stati utilizzati per altre prenotazioni, alla scadenza del periodo daranno diritto al rimborso della cifra anticipata.
Per i biglietti dei concerti stesso principio, se non saranno riprogrammati entro un anno e mezzo dalla cancellazione.
I concerti annullati daranno diritto al rimborso immediato per i consumatori.
CONTRIBUTO ALLE SCUOLE PARITARIE
Alle scuole paritarie sono stati assegnati 150 milioni in più grazie a un emendamento della Lega passato malgrado l’opposizione del M5S. In pratica i fondi raddoppiano e arrivano a 300 milioni: ci sono 100 milioni in più per la fascia 0-6 e 50 per scuole primarie e secondarie.
AUMENTO ASSEGNO DELLE PENSIONI INVALIDITA’ CIVILE
Nel decreto viene stabilito l’aumento delle pensioni per gli invalidi civili totali senza dover aspettare i 60 anni d’età. Entro un tetto di reddito di 6,713,98 euro l’assegno dovrà essere portato a 516,46 euro.
Le persone con disabilità o con patologie che comunque le rendono più esposte a rischi in caso di contagio hanno diritto a pretendere di lavorare in smartworking, in tutti i casi in cui sia compatibile con le loro mansioni lavorative.
VIAGGI E MUSEI GRATIS PER STUDENTI
Per un mese (a scelta) nel 2020 gli studenti universitari potranno sfruttare viaggi gratis in treno e accesso libero ai musei. Vengono stanziati 10 milioni, con l’obiettivo di «promuovere e incentivare il settore turistico» e culturale.