Brescia al voto. Manca sempre meno alla tornata elettorale del 20 e 21 settembre che per quanto riguarda l’elezione del Sindaco riguarderà otto Comuni della nostra provincia e più in particolare una platea di 58.294 votanti.
Di questi otto paesi solo due, Lonato del Garda e Rovato, superano quota 15mila abitanti e quindi potrebbero dover passare attraverso il secondo turno dei ballottaggi per vedere eletto il proprio primo cittadino.
Sono tre i Comuni che torneranno alle urne anzitempo e non per scadenza naturale del mandato bensì per un commissariamento: Capriano del Colle, Corte Franca e Quinzano d’Oglio.
Gli altri Comuni chiamati a elezioni sono Travagliato, Roncadelle e Magasa. Quest’ultimo caso è davvero particolare se si considera che si sono presentati ben quattro candidati quando il numero di abitanti è di appena 145 persone (dato ancora più singolare se si considerano gli elettori). Paradossalmente l’elezione potrebbe essere decisa davvero da una manciata di voti visto che c’è un candidato Sindaco ogni 34 cittadini votanti.