La ventesima edizione della Brescia Art Marathon torna ad aprire la stagione delle maratone primaverili con un programma dedicato a tutti i runner.

Infatti, domenica 13 marzo, a inaugurare l’evento saranno la maratona 42K e la mezza maratona 21K, che prenderanno il via alle 8.00. Ci sarà anche la Fast Run a partire dalle 8.45.

Ospite d’onore per dare il via alla maratona è Maya Stratulea, atleta di origine moldava e oggi cittadina italiana residente a Brescia. La sua vita, fatta di mille avversità dalle quali è uscita grazie all’incontro con il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia è raccontata nel libro “Maya – La mia corsa a piedi nudi”, che sarà disponibile allo stand dell’Unicef presso il Marathon Village.

I PERCORSI

Il quartier generale dell’evento sarà il parcheggio Ex Piscine in via Novagani, accanto allo spazio che, grazie agli ampi spazi di cui è dotato, assicura il rispetto delle norme anti-Covid.

Maratona 42K: il percorso transiterà dal centro storico di Brescia, toccando monumenti e piazze storiche come il Capitolium, il Broletto e Piazza della Loggia. Diversi chilometri saranno poi percorsi sulle piste ciclabili, mentre la parte finale del percorso vedrà correre i partecipanti su una strada bianca dal fondo sterrato.

Maratona 21K: il tracciato ripercorrerà in parte il percorso della maratona, per poi separarsi dirigendosi verso nord lungo piste ciclabili sicure e tutelate.

10K Competitiva: il percorso si sviluppa a nord della città, nei quartieri di Mompiano, Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.

L’evento è reso possibile grazie all’ASD Rosa Running Team, al Comune di Brescia – che ha dato e continua a dare pieno supporto e collaborazione agli organizzatori – a Regione Lombardia e alla Provincia di Brescia, che hanno rinnovato il loro patrocinio.