Apre le danze Della Valle in un PalaLeonessa gremito centrando la tripla che dà il via alle ostilità fra Pallacanestro Brescia e Brindisi. Una sfida che, oltre a essere l’ultima in casa della regular season, è fondamentale per continuare a credere nell’obiettivo playoff.
Dopo due minuti la Germani è avanti 7 a 0 (altri due per ADV e due per Odiase) e così coach Vitucci è già costretto a spendere il time out. All’uscita arrivano i primi due punti degli ospiti che poco dopo replicano. Ma Brescia è sul pezzo e riesce a tenersi a distanza. Una schiacciata di Cobbins, entrato al posto di Odiase, vale il massimo vantaggio di 13 a 4. A due e mezzo dalla prima sirena anche Gabriel la mette da tre: è 17 a 4. L’Happy Casa riesce ad accorciare, ma è ancora Cobbins a inchiodare a canestro il nuovo +10 prima di lasciare spazio a Burns. Un fallo del neo entrato spedisce però in lunetta Mascolo che ne segna due su due. Alla sirena è 21 a 13 per i biancoblu di casa.
Brindisi parte forte e costringe Moss al fallo: un gioco che vale tre punti fra canestro e libero aggiuntivo. Caupain commette fallo in attacco, palla persa e tripla di Burnell che vale il meno 3 e timeout Magro. Petrucelli battezza il rientro con un appoggio vincente, gli ospiti rispondono e Brescia è costretta ai falli. Nonostante la poca precisione in lunetta (solo il 64% per gli ospiti nel primo tempo), Brindisi tocca il meno 1 e poi una palla persa di Brescia significa il sorpasso. 23 a 24 Happy Casa. Dopo qualche minuto di impasse, anche Akele si iscrive a referto firmando il controsorpasso. Dalla linea della carità un Della Valle perfetto riporta Brescia a +3. A quattro e mezzo dalla pausa lunga Nikolic dall’arco segna il 30-25, ma dall’altra parte il primo fallo di Odiase vale i due liberi (segnati) di Perkins. L’8 bresciano si conquista altri tre liberi segnandoli e riaprendo un varco fra le due formazioni, ma è Mascolo a rispondere con una tripla che porta il punteggio a 33-30. A 41 secondi dalla sirena, con Germani palla in mano 35 a 32, coach Magro chiama il timeout. Cournooh ne segna due e Brindisi fallisce la risposta: all’intervallo è 37 a 32 per Brescia.
A inaugurare il secondo tempo è di nuovo Amedeo Della Valle con una tripla forzata (ma centrata) dopo una rubata di Gabriel. Risponde subito Brindisi con tre punti, ma Nikolic ne mette due. Un inizio frenetico che porta il parziale a 42-35. Dopo i primi minuti infuocati, è l’imprecisione a regnare. A rompere il digiuno è Cuornooh dalla lunetta che dopo un fallo di Mascolo sbaglia il prima ma mette il secondo. Reed però risponde e Perkins appoggia il 43 a 39. Caupain regala subito a Brescia tre punti dalla lunga distanza. Il 25 bresciano torna il lunetta e si riscatta segnando i due liberi del +9, ma dall’altra parte commette fallo su Harrison. Era il quinto per Brescia, numero 7 in lunetta e due punti. Un’apprezzabile giocata fra Della Valle e Caupain porta due punti, ma su un ribalzo Bowman mette la tripla. Il match si riaccende e soprattutto s’infiamma Caupain che si mette in proprio con canestro e libero. Il PalaLeonessa canta per il 55 a 44 della Germani a 20 secondi dalla sirena. L’Happy Casa sbaglia l’ultimo possesso, rimessa Brescia con 2 secondi sul cronometro e Akele sfiora il canestro da metà campo.
Riismaa apre le ostilità dell’ultimo periodo con una tripla, ma la Germani risponde allo stesso modo con Cournooh. Caupain è tornato in campo come pochi minuti prima e segna con fallo. Ma il libero aggiuntivo non va. Pochi minuti dopo è sempre lui a chiedere scusa con una tripla d’oro che porta il punteggio sul 63 a 47. Inevitabile il timeout degli ospiti. Contestualmente la terna fischia un tecnico a Harrison e il 10 della Germani segna anche il libero. Quando mancano poco più di sei minuti al termine, l’inerzia del match sembra ormai segnata. Fallo e canestro di Perkins che chiude il gioco da tre mantenendo vive le speranze degli ospiti. Petrucelli spedisce quindi in lunetta Bowman che ne segna due su due. Quando tutto sembra riaperto, il solito Caupain serve il piatto forte di serata con corsa a canestro, fallo e libero a segno. Ed è di nuovo +15 Germani e metà periodo. Replica però anche Riismaa con una tripla dall’angolo, fotocopia di quella in apertura, per il 67 a 55. A due minuti dal termine, Mezzanotte segna la tripla che porta Brindisi a meno 8 (69 a 61) e Magro decide di fermare il gioco. Gabriel schiaccia con forza il settantesimo e settantunesimo punto di Brescia e poco dopo Perkins ne mette due dalla linea della carità. La Germani non riesce a segnare e dall’altra parte Riismaa si guadagna altri tre liberi sbagliandone uno. A 32 secondi dalla fine Mezzanotte segna dalla lunga distanza, ma ci pensa subito Gabriel a far esplodere il palazzo con la tripla che mette il ghiaccio il risultato. 75 a 68 per Brescia. Un ingenuo tecnico di Akele porta il 69esimo punto a Brindisi, ma ormai è finita: 75 a 69 e zona playoff agganciata.
sarà quindi decisiva la difficilissima sfida della prossima settimana a Scafati per capire se si tornerà o meno a giocare fra le mura amiche.