Leonessa d’Italia nel senso vero e proprio della parola. Con ben 20 elementi su 28, a disposizione di Eugenio Corini, il Brescia Calcio è la società che ha il maggior numero di giocatori italiani nella massima serie.
In questa speciale classifica, sul podio ci sono le altre due neopromosse, il Lecce e il Verona. Seguono il Milan e il Torino con 17 interpreti. In fondo alla classifica Udinese e Atalanta, bergamaschi che avranno guardato maggiormente all’estero per via della Champions League.
Il messaggio che la società biancoblu lancia al campionato, non è da sottovalutare. Infatti, se quest’anno il numero di italiani presenti in campionato non tocca neanche la metà dei giocatori, 42%, le previsioni sono sempre più in discesa.
Questo è un problema che poi va a riflettersi in Nazionale maggiore, con la sempre più evidente fatica a scovare veri e propri talenti. Il Brescia di Cellino ha provato a cambiare rotta, puntando sulla quantità e qualità degli interpreti italiani, che basta solo saper cercare.
La rinascita del calcio italiano e soprattutto di una Nazionale che dia continuità, passa anche da questo. Il Brescia Calcio, sta facendo la sua parte.