Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Brescia capitale della birra? Potrebbe essere un nuovo obiettivo, con ricadute positive sul turismo e sulle tante arrività che della bevanda al malto fanno il loro core business. Ogni due anni Slow Food Editore pubblica la Guida alle birre d’Italia, la raccolta più autorevole a livello nazionale, e la nona edizione sarà presentata proprio in città.

Con la forte spinta del Comune e in partnership con il MO.CA, Slow Food Editore e la Condotta Slow Food Terreacque Bresciane hanno organizzato una due giorni di iniziative che ruotano attorno al mondo della birra artigianale e che vedranno protagonisti, a fianco degli autori della guida, i migliori produttori italiani con le loro etichette più iconiche e rappresentative.

Si partirà venerdì 24 maggio alle 11 all’Auditorium San Barnaba con la presentazione vera e propria del libro: i curatori della guida, Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, racconteranno la nuova edizione della pubblicazione e consegneranno i riconoscimenti ai birrifici segnalati con la Chiocciola e a quelli premiati con l’Eccellenza, ai migliori produttori di sidro e ai locali che spiccano per l’alta qualità della proposta birraria (ingresso su invito).

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il programma proseguirà venerdì pomeriggio alle 16 a MO.CA con un workshop tecnico dedicato ai produttori e incentrato sul tema della fermentazione (il processo alla base della produzione di birra).

Sempre a MO.CA, alle 19, si terrà l’incontro Turismo birrario. Una nuova prospettiva per il futuro del settore. Un dialogo con Gabriele Navoni, Alberto Calderoni e Luca Grandi, autori di Turismo Birrario: guida per viaggiatori in fermento (Edizioni LSWR) e Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, autori de Il Piacere della Birra e I Paesi della Birra – Belgio (Slow Food Editore).

Sabato 25 il programma si arricchirà di altri due appuntamenti: alle 11 e alle 16 a MO.CA un incontro divulgativo dedicato ai neofiti e ai curiosi, durante il quale Eugenio Signoroni, curatore della guida di origine bresciana, racconterà la storia della birra e spiegherà come si produce e quali sono le sue peculiarità, per un’imperdibile occasione di conoscere questa bevanda antichissima e ancora molto moderna (ingresso gratuito su accredito); alle 15 e alle 17, neii locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola, avranno luogo quattro Laboratori del Gusto che daranno la possibilità di assaggiare alcune tra le migliori birre e i migliori sidri d’Italia in abbinamento ai prodotti del Mercato della Terra di Padernello (ingresso a pagamento su prenotazione).

Sia venerdì 24 che sabato 25 vi sarà inoltre la possibilità per tutti di assaggiare le birre dei birrifici premiati. I locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola proporranno infatti un eccezionale giro d’Italia della birra artigianale: per tutto l’orario di apertura i quattro locali ospiteranno le birre più rappresentative dei birrifici premiati dalla guida e chi visiterà questi locali avrà quindi l’occasione unica di assaggiare prodotti diversi per stili, territorio di produzione, caratteristiche.

Per il programma dettagliato e per le iscrizioni agli appuntamenti su prenotazione: blog.slowfoodeditore.it.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop