La pioggia di questi giorni ha dato il colpo di grazia. Non ha fatto altro che mettere nero su bianco che la tecnica della “pala di catrame per coprire la buca” , a Brescia, non è più percorribile. Anche se gli interventi, in questo senso, sono velocissimi e hanno, certamente, l’effetto di mostrare strade tutto sommato, in ordine.
E, invece, le strade si stanno sbriciolando. E non da oggi. In molti tratti l’asfalto è da tempo lacerato e la pioggia ha avuto vita facile.
UN “EMMENTAL” LE PRINCIPALI STRADE DELLA CITTÀ
Le più dissestaste, e pericolose soprattutto con la pioggia, sono le principali strade di comunicazione della città, da via Lamarmora a via Dalmazia, passando per via Corsica e via dei Mille, solo per citarne alcune.
Strade toppate e ritoppate che ora non reggono più.
A QUANDO IL PIANO ASFALTATURE E LE RIASFALTATURE?
Partendo dal presupposto che le strade oggi così dissestate sono assenti dall’elenco delle vie riasfaltate da almeno qualche anno, anticipiamo una delle eventuali risposte della Loggia: in inverno non si possono asfaltare le strade e nemmeno in giorni di pioggia.
Verissimo ma ci sono comuni come Ospitaletto che proprio in questi giorni stanno già asfaltando e comuni come Sirmione che ha già annunciato un primo lotto da oltre 25.000 metri quadrati di riasfaltature dal 4 marzo al 19 aprile.
Non vogliamo pensare che sia solo per l’imminente a scadenza elettorale ma nel caso riguarderebbe solo Sirmione.
Ad oggi, invece, Brescia non ha ancora comunicato un piano dei lavori di riasfaltatura. Non si conoscono i tempi e le vie interessate.
E, ci auguriamo, che l’opzione non siano pala e catrame con il furgoncino al seguito. Reggerebbero, forse, fino alla prossima giornata di pioggia.
SEGNALATECI LE STRADE “EMMENTAL”
Inviateci le vostre segnalazioni, con foto e posizione, sui nostri social o inviandoci un whatsapp al 393 1810181. Non mancheremo di girarle al Comune di Brescia.