Con una delibera approvata dalla giunta regionale, sono stati stanziati 75,5 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali connessi all’attivazione del servizio dei treni a idrogeno sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, di cui 52 milioni dal Piano Lombardia. Inoltre, arriveranno risorse regionali aggiuntive (5 milioni per potenziamento tratta); e anche risorse statali aggiuntive (95 milioni di euro per gli interventi di messa in sicurezza).
“Significativi – ha commentato l’assessore alle alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – gli interventi per riqualificare le stazioni e quelli che riguardano i sistemi di sicurezza del ramo di Milano, opere poco visibili, ma decisive per l’affidabilità dell’infrastruttura. Rilevanti inoltre gli stanziamenti per la Brescia-Iseo-Edolo che nei prossimi anni sarà interessata dall’innovazione dei treni a idrogeno, con la sostituzione degli attuali convogli diesel”.
Nel complesso la somma stanziata è di 319 milioni di euro per potenziare ed efficientare la rete di Ferrovie-nord attraverso raddoppi di linea, eliminazione di passaggi a livello e potenziamento dei sistemi di sicurezza. Di questi, 145 milioni sono risorse regionali e 174 ministeriali.
“Regione Lombardia – hanno commentato il presidente Fontana e l’assessore Terzi – implementa ulteriormente i finanziamenti per la rete di Ferrovie-nord, con l’obiettivo di creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Proseguiamo nel finanziare la soppressione dei passaggi a livello e la realizzazione delle opere sostitutive, interventi fondamentali per la mobilità interna dei territori e per diminuire i disagi o le variabili legate al funzionamento dei passaggi a livello”.