Brescia parteciperà all’European Green Capital 2024, il concorso lanciato dalla Commissione europea per le città con oltre 100mila abitanti che sono concretamente impegnate a diventare più sostenibili. Il premio finanziario, che sarà utilizzato per attuare misure di sostenibilità urbana, è di 600mila euro.
La partecipazione dovrà essere pronta per l’autunno 2021 e il processo di valutazione è costituito da due fasi. Nella prima verranno valutati 12 indicatori ambientali: qualità dell’aria, rumore, rifiuti, acqua, natura e biodiversità, uso sostenibile del suolo, crescita verde ed eco-innovazione, mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento rispetto ai cambiamenti climatici, mobilità urbana sostenibile, rendimento energetico e governance. Nella presentazione della candidatura e per ciascun indicatore (a esclusione dell’ultimo) dovranno essere riportati gli obiettivi a breve e a lungo termine, le strategie per il loro raggiungimento, la situazione attuale e le misure adottate negli ultimi 5-10 anni.
Un gruppo di esperti redigerà la lista delle città finaliste (in genere tre) che potranno accedere alla seconda fase del processo di valutazione, presentando progetti e piani di azione a una giuria internazionale.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione, vincere questo riconoscimento significherebbe “maggiore copertura mediatica internazionale, aumento dell’orgoglio locale, maggiore attenzione ai progetti ambientali e aumento degli investimenti esteri”.