Si apre sabato 23 aprile 2022, la V edizione del Brescia Photo Festival, l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana, con due nuovi progetti.
Il primo, intitolato “La rivoluzione umana di Zeng Yi”, a cura di Ilaria Bignotti e Matteo Lorenzelli con Camilla Remondina, visitabile presso la Fondazione Vittorio Leonesio, a Puegnago del Garda, propone una fotografia che coglie l’essenza del mondo cinese non industrializzato tra gli anni Novanta e il nuovo Millenio, quello degli anziani, dei bambini, dei piccoli villaggi rurali, dei gesti umili e quotidiani.
Il secondo è intitolato “Tu non mi vedi. Arte fotografia e cura della mente”, ed è a cura di Chiara Cadeddu e Guido Uggeri per il Fondo “Il Sasso nello Stagno” della Fondazione Sipec, in collaborazione con l’IRCCS – Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli e A.A.B.
“Tu non mi vedi” è in mostra presso la sede del Ma.Co.f. e si compone di due sezioni: una dedicata alla fotografia e una dedicata alle arti plastiche, in cui saranno esposte opere realizzate da persone affette da disturbi psichiatrici, che hanno voluto creare un ponte con la cittadinanza, lavorando attraverso l’arte per aprire canali riabilitativi su molte dimensioni.