Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Saranno ad opera del gruppo Camozzi i materiali e i macchinari dei razzi Blue Origin. L’azienda aerospaziale che porterà i primi turisti nello spazio.

C’è anche un po’ di Brescia nei razzi che porteranno i turisti sulla luna e forse anche su marte. Sarà infatti la Ingersoll Machine Tools Inc, l’azienda americana del gruppo Camozzi, a fornire alla Blue Origin materiali e macchinari per i primi razzi che porteranno i turisti nello spazio.

L’azienda di Polpenazze fornirà infatti al gioiellino di Jezz Befos e Amazon il macchinario di ultima generazione “Moongoose”. Alto circa 41 metri, largo 15 e spesso altri 13, servirà a realizzare alcune parti importanti delle “navicelle” turistiche. In particolare servirà a costruire componenti come: i serbatoi criogenici per il combustibile, le carenature. Sarà utilizzato inoltre per strumentazioni delicate come le strutture aerodinamiche che conterranno il carico utile del lanciator, e i satelliti.

Questa nuova strutture, alta circa come un palazzo di dieci piani, è stata costruita a Rockford, nella sede della Ingerson, ma verrà presto trasferito al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, dove ha sede la Blue Origin.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

La Ingersoll Machine Tools, acquistata per 16 milioni di euro dal gruppo Camozzi nel 2003, oggi è specialista della tecnologia per l’industria aerospaziale e fattura più di 70 milioni di euro. Dando lavoro a 250 dipendenti. Mentre il gruppo Camozzi a Brescia sfiora ad oggi i 400 milioni di euro di fatturato.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop