Così come era stato annunciato e promesso, si è concretizzata in pochi giorni l’idea nata in seno alla Provincia di conferire un riconoscimento ai giovani che per primi hanno prestato soccorso a seguito del brutto incidente avvenuto la mattina dell’8 maggio ad Azzano.
Un autobus di linea carico di studenti diretti a scuola si è capovolto uscendo di strada. Il bilancio poteva essere ben più serio se non tragico, invece alla fine sono rimaste ferite in modo non serio una quindicina di viaggiatori.
In quei momenti concitati, dove poteva essere in modo più che mai lecito la paura a dominare, Alessandro, Andrea, Mamadou e altri due compagni di viaggio non si sono fatti sopraffare prestando i primi soccorsi. Un’azione coraggiosa e dall’altissimo senso civico tutt’altro che scontata visto che loro stessi erano rimasti coinvolti in quest’incidente.
Proprio per questo motivo il consigliere delegato Giacomo Zobbio e il presidente Emanuele Moraschini hanno fin da subito voluto che questo gesto non passasse sotto silenzio. Superata la burocrazia, nelle scorse ore i ragazzi sono stati ricevuti in Broletto dove hanno ritirato un attestato di benemerenza alla presenza anche dei Sindaci di Azzano e Dello.