Il ripristino e la bonifica del parco comunale di via Cacciamali hanno preso il via. Come previsto nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta Comunale a luglio 2021, pari a 634.953.73 euro, i lavori di riqualificazione degli spazi sono iniziati asportando il terreno contaminato, sostituito con uno idoneo alla destinazione d’uso. Inoltre, l’area è stata suddivisa in otto maglie di circa 625 metri quadrati.
Lungo tutto il perimetro del cantiere sono stati posizionati pannelli ciechi anti polvere e dei nebulizzatori d’acqua, che entrano in funzione se ci sono segnali di movimentazione di terreno contaminato. Ciononostante, tutto il personale che lavora nel cantiere indossa dispositivi individuali di protezione e viene continuamente sottoposto a sorveglianza sanitaria e monitoraggio relativo alle polveri.
Durante i lavori verranno mantenuti i percorsi pedonali in cemento già presenti, ma si realizzerà un nuovo vialetto interno di accesso all’area giochi, nel rispetto dell’attuale disegno e con l’utilizzo degli stessi materiali. Le attrazioni ludiche già esistenti nel parco verranno mantenute, con la sola sostituzione di tre giochi a molla, mentre verranno sostituite tutte le panchine.
Nel progetto si prevede anche la sostituzione di alcuni alberi e l’istallazione di un nuovo impianto di irrigazione.
La conclusione prevista del cantiere con la riconsegna alla comunità di questo giardino compreso nel Sin Caffaro è fissata entro l’11 settembre 2022.