Continua l’attività di trattamento delle acque sotterranee nello stabilimento Caffaro: ancora lunedì, nei giorni e nelle settimane successive proseguirà l’attività che la Società Caffaro s.r.l. ha in corso con la barriera idraulica oggi in funzione.
Questo è quanto noto al Commissario straordinario per il Sito di interesse nazionale Brescia Caffaro Mario Nova, che ribadisce in una nota l’impegno in corso per garantire la funzionalità degli impianti di trattamento delle acque di falda senza alcuna interruzione.
Nova ha inoltre ricordato l’impegno finanziario per il subentro nella gestione degli impianti che il Ministero dell’Ambiente ha assunto e confermato anche nei giorni scorsi, oltre al lavoro tecnico e amministrativo in corso per l’individuazione di altro soggetto gestore.
In relazione alle problematiche connesse agli aspetti occupazionali, il Commissario ha incontrato i sindacati raccogliendo le preoccupazioni connesse ai due recenti licenziamenti e ha sollecitato ripetutamente la Caffaro Brescia s.r.l. a garantire il corretto espletamento dei compiti di gestione della barriera e il ritiro dei licenziamenti operati.
La Società, tramite i suoi rappresentanti locali, ha assicurato l’intendimento di proseguire la gestione della barriera sino all’avvenuto passaggio di consegne, evitando così il rischio di danni ambientali. Non ha però fornito al momento riscontri sulla problematica lavoratori, su cui quindi il Commissario promette attenzione.
Sulla questione proseguono le interlocuzioni con le varie istituzioni e a breve ci sarà anche un incontro il Prefettura.