Alle ore 23.50 di ieri sera è scoppiato un incendio presso la ditta SPECIAL RIFIUTI nel Comune di Calcinato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Brescia e due squadre di volontari da Orzinuovi e Desenzano.
Le operazioni per domare e spegnare l’incendio sono terminate alle ore 6. La discarica in questione si estende per circa 15 mila mq e fa capo alla Gesam srl.
Secondo le autorizzazioni della Provincia, all’interno del sito di Calcinatello possono essere presenti materiali vari compresi farmaci scaduti, lampade al neon esauste, residui di impianti elettrici e minerali esausti.
Al momento non si conoscono ancora le cause del rogo, ma non sarebbero stati riscontrati rischi per la popolazione locale. Infatti non è stato richiesto l’intervento del personale di Arpa.
L’area compresa fra Calcinato e Montichiari è ormai purtroppo associata alle numerose discariche presenti. Non è un mistero infatti che tra i cittadini e i comitati ambientalisti a volte sia nominata come “terra dei fuochi del Nord”. Questa porzione di territorio bresciano perciò è al centro della protesta e della denuncia di Comitati di Cittadini.