Torna il gran caldo. non che se ne sia mai indato in questi ultimi giorni, ma qualche pioggia ha mantenuto sopportabili le temperature. Lo stesso non si potrà dire nell’ultimo fine settimana di luglio che anche a Brescia farà rima con caldo africano.
Una massa d’aria secca di origine sahariana si sta infatti muovendo verso l’Italia e, dopo aver raccolto umibidità sul Mediterraneo, porterà l’afa sul nostro Paese. Chi si trova in vacanza al sud dovrà fronteggirare la canicola peggiore con la colonnina di mercurio che potrà toccare i 40 gradi. Anche al nord non si scherza con temperature massime fra sabato e domenica di 35-36 gradi.
Brescia, stando al bollettino del Ministero della Salute, sarà bollino arancione con 25 gradi già alle 8 di mattina che diventeranno 33-34 alle 14. Già oggi vivremo un assaggio con l’allerta 1, vale a dire bollino giallo.
Va meglio sulle Alpi a causa di una veloce perturbazione che porterà temporali soprattutto nella porzione centro orientale. Qui il caldo si farà sentire meno.