Sono 77.205 i giovani che nella giornata di domani proveranno i test di ammissione alle professioni sanitarie. Si registra un calo del 2,6% rispetto allo scorso anno, così come a tentare il test di ammissione a medicina sono stati il 3% in meno.
Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza Nazionale Cordi Laurea Professioni Sanitarie, spiega che in realtà non si tratta di una riduzione, perché a calare sono stati invece i diplomati della maturità, passati da 520mila del 2019 a 463mila di quest’anno.
Tuttavia, secondo i dati della Conferenza, delle 77.205 domande per il 2020-2021, si registra un aumento per il corso di laurea in infermieristica, con il 33% di tutte le domande.
Mastrillo e Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche, presumono che il calo delle domande ai test sia stato conseguente all’effetto della pandemia da Covid-19, nonché dalla maggior consapevolezza di che cosa realmente implichi a livello “fisico” la professione infermieristica.