Come di consueto, circa ogni due anni gli stormi dell’Aeronautica Militare cambiano Comandante. Non fa eccezione il Sesto di Ghedi che questa mattina ha celebrato l’avvicendamento con la tradizionale cerimonia di passaggio di consegne fra il colonnello Giacomo Lacaita, in carica dal luglio 2021, e il parigrado Luca Giuseppe Vitaliti.
Il cambio è stato sancito attraverso iun gesto simbolico, ma molto sentito e solenne: il Comandante uscente ha consegnato al subentrante la Bandiera di Guerra dello stormo. L’evento è stato presieduto dal generale di divisione area Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento di stanza a Milano, alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose della provincia.
Il passaggio avviene in un momento molto delicato per la base bresciana che circa un anno fa ha visto l’atterraggio del primo velivolo di quinta generazione F-35 Lightning II e quindi si trova nel bel mezzo della transizione, con il progressivo pensionamento del Tornado in servizio da oltre 40 anni.
E in tal senso il colonnello pilota Vitaliti è la figura più adatta essendo il primo Comandante abilitato al volo su F-35 di cui è un grande esperto. Starà a lui nei prossimi mesi avviare il nuovo mezzo al vero e proprio servizio operativo.
Tanta emozione, non scontata nel mondo militare, da parte del colonnello Lacaita durante il lungo discorso di addio. Certo non sono mancati passaggi più istituzionali, ma l’ormai ex Comandante ha più volte ringraziato Brescia, i bresciani e la brescianità da lui considerata come “l’ingrediente segreto” nella chimica del Sesto.