“L’obiettivo è chiuderlo ma non si può deciderlo ora”. Simona Brodonali, deputata della Lega è tornata a far visita a Canton Mombello con il “collega” Luca Toccalini, l’eurodeputata leghista Isabella Tovaglieri e Antonio Fellone, Dirigente del dipartimento Carceri e Polizia Penitenziaria per la Lega.
La situazione hanno confermato, anche oggi, gli esponenti leghisti è esplosiva e il carcere cittadino va chiuso. La certezza però non c’è. Troppe sono le incognite al momento e, il rischio reale, è che il numero oggi di detenuti sia già eccessivo pure quando ci sarà il nuovo padiglione a Verziano.
TUTTO RIMANDATO A QUANDO CI SARÀ IL NUOVO CARCERE
Nessuno si sbilancia sulla chiusura del Nerio Fischione. Davanti al “va chiuso”, ci sono ancora una fila di “se”.
Quello che sembra certo è che con il 2025 si metterà mano a Canton Mombello almeno per risolvere quelle criticità che ad oggi sono inconcepibili in un Paese civile, come ad esempio far arrivare l’acqua nelle celle con un impianto e non a taniche, come succede in alcune zone del carcere.
“I soldi ci sono, gli stanziamenti sono stati fatti e questi lavori inizieranno nel 2025”, hanno confermato gli esponenti leghisti.