L’occasione è stato l’ennesimo episodio di violenza nel carcere Nerio Fischione di Brescia avvenuto nelle scorse ore e che ha portato due agenti della Polizia a finire in Pronto Soccorso, a causa di un incendio appiccato da un detenuto al materasso della cella.
La Lega, per voce della deputata Simona Bordonali e della responsabile sicurezza Michela Fantoni, è tornata a chiedere l’utilizzo del Taser anche alla Polizia penitenziaria.
“Ciò che è accaduto a Canton Mombello – scrivono in una nota Bordonali e Fantoni – testimonia ulteriormente quanto sia necessario estendere la dotazione del taser anche agli agenti della polizia penitenziaria, a tutela della loro incolumità”.
“La polizia penitenziaria – spiega la Lega – ” svolge ogni giorno un lavoro straordinario, spesso non adeguatamente considerato”, e sottolinea come “il Taser sia un’arma non letale a impulsi elettrici, di difesa e non di offesa, di sicurezza e non di violenza che può rivelarsi uno strumento utile per prevenire aggressioni e fatti di questo genere”.