ÈliveBrescia TV

Canton Mombello, Paroli: “No a questo progetto anche se vuol dire perdere i fondi”

“No a costruire il nuovo carcere dentro l’attuale Carcere di Verziano, nello spazio dei campi di calcio e no a tenere aperto Canton Mombello anche per 100 detenuti, perché poi in pochi mesi diventeranno 200, 300…”.

È un “no categorico” quello di Adriano Paroli, oggi senatore di Forza Italia ed ex sindaco di Brescia. Un “no” che arriva con maggiore vigore dopo la visita di questa mattina nelle due carceri cittadine con il deputato azzurro, Maurizio Casasco.

“IL PROGETTO SI PUO’ CAMBIARE, C’È IL PRECEDENTE DEL PALAGIUSTIZIA”

“Non ci raccontino che on è spostabile – aggiunge Paroli – non è assolutamente vero. E nel caso volesse dire perdere i fondi già stanziati per questo progetto, è meglio perderli, perché non ci serve un terzo carcere a Brescia che rovina un modello nazionale come quello di Verziano e ci consegnerebbe tre carceri e tre problemi invece di una soluzione”.

Paroli, a supporto della sua tesi “che il progetto si può e si deve cambiare” cita il precedente del Palagiustizia. “In quel caso il progetto del nuovo Tribunale – dice il senatore azzurro – è stato spostato pari pari in un’altra area, quella attuale di via Lattanzio Gambara”.

CASASCO, “VERGOGNA SOCIALE, AMBIENTALE, SANITARIA, UMANA”

“Canton Mombello è una vergogna sociale, ambientale, sanitaria, umana. È da chiudere subito”. Maurizio Casasco, deputato azzurro in visita alle carceri bresciane con Adriano Paroli, è visibilmente scosso. “Stiamo parlando di persone, di esseri umani che hanno una turca dove fanno i bisogni e poi si fanno la doccia. Che hanno un bidone, di quelli di latta, quelli dove c’è dentro la pittura, nel quale mettono gli indumenti, poi li tolgono da li e li lavano e poi ce li rimettono. Persone – continua tutto d’un fiato – che stanno usando la stessa forchetta di plastica da tre mesi senza cambiarla. Nessun mette in dubbio la certezza della pena, o l’espiazione della stessa – aggiunge Casasco – ma qui non c’è niente a che fare con la rieducazione che dovrebbe fare il carcere”.

Casasco ribadisce l’impegno di Forza Italia sui diritti, “tutti i diritti, come lo Jus Scholae e qui ci sono dei diritti umani che non vengono rispettati, vengono violati”.

“Verziano – aggiunge il deputato azzurro – è un modello nazionale, un esempio da esportare e replicare. Le celle sono aperte, c’è condivisione, lavorano con delle aziende che hanno sviluppato progetti. Un esempio di rieducazione in carcere. Canton Mombello una vergogna, da chiudere subito.

PAROLI E CASASCO – LE INTERVISTE A ÈLIVE

Exit mobile version