Brescia saluta il 2024 e accoglie il nuovo anno con una serata che unisce cultura, spettacolo e divertimento in un programma variegato in sei differenti luoghi, ognuno con atmosfera e identità uniche.

Piazza della Loggia, dalle 21 ospiterà il Concerto di Capodanno di “Joe Bastianich e la Terza Classe”, accogliendo fino a 4.500 persone con ingresso gratuito. Sono previsti unicamente posti in piedi, nel riquadro centrale della piazza che rimarrà aperta al passaggio delle persone fino alle 19, escluse le zone del palco e le zone tecniche, che verranno transennate.

Dalle 20 saranno aperti i varchi di ingresso del pubblico, collocati in via X Giornate e in Largo Formentone, mentre durante lo spettacolo l’uscita dalla piazza potrà avvenire esclusivamente dai varchi di Piazza Loggia-X Giornate e di Piazzetta Bella Italia. In caso di emergenza e alla fine della manifestazione tutti i varchi della piazza saranno disponibili: largo Formentone verso via San Faustino, piazzetta Bella Italia, i portici di via X Giornate, il portico Monte di Pietà e via XXIV Maggio.

La Fossa Viscontea del Castello ospiterà, dalle 21.30 alle 3, Capodanno in Castello, evento al quale potranno partecipare fino a 700 persone in piedi. L’accesso alla Fossa Viscontea sarà a pagamento a partire dalle 20. Il pubblico già presente sarà invitato a presentare il ticket, altrimenti dovrà uscire dall’area interessata. Il parcheggio Sferisterio sarà riservato ai partecipanti, fino a esaurimento dei posti. Il Castello verrà chiuso da entrambi i versanti, con bus navetta da San Faustino.

Sono già sold out gli appuntamenti dei teatri Sociale e Borsoni, così come non sono più disponibili biglietti per il Capodanno al Museo in Pinacoteca. Infine, l’Auditorium San Barnaba ospiterà un omaggio a Ennio Morricone con una performance accompagnata dalla voce narrante di David Riondino.

I trasporti

A qualsiasi evento si voglia andare o se ci si vorrà spostare tra più iniziative, il mezzo migliore per viaggiare nella notte tra il 2024 e il 2025 è la metro, che per l’occasione prolungherà il servizio fino alle 2 di notte (orario in cui si avranno le ultime partenze dai capolinea). Mercoledì 1° gennaio la metropolitana aprirà al pubblico alle 7 e sarà in servizio fino a mezzanotte con frequenza festiva.

Martedì 31 dicembre 2024 il servizio di autobus avrà termine alle 22.30 (ultimo passaggio in centro), ad eccezione della linea 2 Pendolina – Chiesanuova, della linea 3 Mandolossa – Rezzato e della linea 17 Castelmella – Ospedale che verranno eccezionalmente prolungate fino alle 2 di notte per offrire un’ulteriore modalità sostenibile per festeggiare il nuovo anno che arriva.