Due flash-mob in contemporanea, davanti alle due carceri bresciane di Canton Mombello e Verziano, in occasione del Nelson Mandela Day. Il tema, lampante, è quello di provare ad accendere ulteriormente i riflettori sulle note criticità del sistema carceriario non solo a Brescia (dove la situazione è decisamente al limite, non da oggi), ma in tutto il Paese.
L’appuntamento è per le 18.30 di giovedì 18 luglio all’esterno dei dui istituti penitenziari, poi la manifestazione si sposterà in Largo Formentone dove, dalle 20.30, ci saranno le testimonianze dal mondo carcere. A seguire saranno proiettati due filmati realizzati all’interno del Nerio Fischione: “CM 300” e “11 giorni – tra le mura del carcere”.
Parte della politica bresciana ha già annunciato sostegno all’iniziativa, come ad esempio Sinistra Italiana. “Occorre mettere radicalmente a critica il sistema-carcere e ripensare dalle fondamenta il modo di risolvere i rapporti di ingiustizia nella società” ha fatto sapere dalla segreteria del partito Beppe Almansi.
Adesione “convinta” al flash-mob anche per +Europa. “Di fronte a tanta disperazione non possiamo che provare vergogna per uno stato che tradisce il suo dettato costituzionale e che si fa torturatore – hanno fatto sapere dal partito – Per questo continueremo a chiedere con forza, in piazza e nelle sedi istituzionali, che si attuino interventi d’urgenza”.