Che il 2022 fosse stato un anno nero dal punto di vista degli aumenti delle bollette lo avevamo capito tutti. Una stangata che per le famiglie bresciane è stata durissima, in particolare per l’energia elettrica. A certificarlo ci sono i numeri di uno studio effettuato da Facile.it.

Per la corrente infatti, la provincia di Brescia segna uno degli aumenti maggiori della Lombardia: se in regione infatti la spesa media 2022 è stata di 1.375 euro, in terra bresciana la cifra media sale a 1.520 euro. Questo significa un pesantissimo +108% rispetto all’anno precedente, terzo peggior dato in Lombardia dopo Mantova e Cremona.

Per la bolletta del gas, invece, a livello regionale la spesa media è stata pari a 1.639 euro. In questo caso Brescia si trova leggermente al di sotto con 1.588 euro che significa un +57% rispetto al 2021. Qui sono molte le province che se la passano peggio con cifre che sfiorano i 2mila euro (la peggiore è Como con 1.931).

Il calo dei costi della materia prima in questo inizio 2023 fa ben sperare. Gli esperti però predicano cautela invitando gli utenti a prestare attenzione ai consumi e a tenersi ben informati sulle offerte per individuare le possibilità di risparmio.