Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Aumenti fino al 275% per la bolletta elettrica, questo dice l’Ufficio Studi di Confartigianato che ha elaborato i dati Eurostat e Arera. Il Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Massetti: “aumenti che rischiano di mortificare la ripresa”.

Non solo l’energia, infatti fra gennaio e ottobre 2021 anche il metano è aumentato addirittura del 381,6%. In pratica 4,8 volte la media di gennaio. Un’impennata dei costi di acquisto dell’energia sta mettendo sotto pressione in particolare 4.754 micro e piccole imprese lombarde, 556 delle quali in provincia di Brescia. In rapporto agli altri Paesi dell’Unione europea, in Italia si paga il prezzo più alto in assoluto per l’energia elettrica. Nel primo semestre 2021 un kilowattora costava 27,7 centesimi di euro (Iva esclusa) contro i 24 della Germania, i 23,22 della Spagna, i 17,5 della Francia e i 9,47 della Finlandia.

In Italia importiamo il 77,5% dell’energia disponibile lorda, contro una media Ue del 60,7%. Infatti sono avvantaggiati i Paesi dove esistono centrali nucleari, mentre noi paghiamo lo scotto di una tassazione alta e squilibrata.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Confartigianato mette dunque a disposizione un servizio di esperti per la consulenza e la fornitura, a supporto e a tutela delle aziende. L’organizzazione, grazie al proprio gruppo d’acquisto dell’energia ‘il CEnPi’, a Brescia comprende circa seimila utenze, tra imprese e famiglie, alle quali il servizio è offerto a titolo gratuito.

“Chi a inizio anno ha fatto contratti a prezzo fisso oggi risparmia – continua Massetti – mentre chi si era fatto attrarre da contratti indicizzati oggi ne paga le conseguenze con rincari spropositati. È, in genere, il problema di chi si fa abbagliare in corso d’anno da offerte variabili e alla fine si ritrova con bollette sul mercato libero che tendono sempre più a essere oscure agli occhi dell’utente meno esperto. Ecco l’importanza e il valore del nostro servizio a tutela delle micro, piccole e medie imprese, che va ben al di là della semplice contrattazione massiva del costo della materia prima energia e gas, ma è fatto di ascolto e consulenza personalizzata”.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop